martedì 2 settembre 2014

#Brustlina 29


Precedenze.
Questa devo spiegarla con un disegno (non è un granché ma rende l’idea).
Dunque.
Io sono B, e sono in bicicletta.
A è una ragazza o una giovane signora, pure lei in bicicletta.
Conta poco sapere chi è dal punto di vista della precedenza, mentre ha la sua importanza per la risposta e per le mie considerazioni successive.

Arriviamo contemporaneamente all’incrocio. Io sul percorso grigio lei su quello rosso. Ci vediamo da prima dell’incrocio, perché lei arriva da un ponticello ciclopedonale (anzi, solo pedonale, visto che c’è un cartello che lo indica, ma tutti ci vanno tranquillamente anche in bici) e non ci sono ostacoli visivi o muri. Lei chiaramente vuole fare il percorso più breve, tagliandomi la strada.

Alla fine entrambi freniamo, ed io:
-         Se entrambi teniamo la destra non ci blocchiamo a vicenda.
Lei:
-         Va bene, vorrà dire che aspetteremo.

Fine del brevissimo dialogo. Entrambi abbiamo parlato con tono calmo e con il sorriso sul viso, senza toni aggressivi e senza alcuna polemica o conseguenze. Lei sicuramente ora non mi pensa più, o mi giudica un vecchio idiota magari rompipalle che ha zittito con una battuta.
Io invece ci penso anche adesso, e lo vedo un cattivo indicatore sociale.

Se anche una giovane apparentemente senza problemi ed incontrata casualmente per strada non capisce che un minimo di regole servono (ed è deleterio non rendersi conto che anche non ammetterlo è pericoloso, perché si sfocia poi facilmente nel sopruso e ci si abitua a ragionare solo in termini di proprio comodo e non di convivenza civile) io la vedo difficile, molto difficile. 

(Il percorso di A avrebbe dovuto essere quello verde, ovviamente)

                                                                                      Silvano C.©


( La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte.  Grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana