lunedì 3 giugno 2013

io non ti amo


Battisti canta: “Una donna per amico”, e pure lui, guidando, canta, convinto di essere intonato. Torna da un viaggio nel quale ha salutato lei che è partita per l’Egitto con una amica. Lei non è la sua ragazza, per nulla, è che a lui piacerebbe, e la colma di attenzioni, al limite dell’invadenza. Lei ha atteggiamenti ambigui. Non gli dice in modo esplicito di lasciarla perdere, ma lo tiene a distanza. Lui è ingenuo e non capisce. A volte però è affettuosa, dimostra interesse per quello che fa o che dice. Insomma, una normale situazione da educazione sentimentale, nulla di trascendente, un gioco antico e sempre nuovo per chi lo vive.

Mariano deve capire ancora molte cose di Giovanna, ma per ora vive nel mondo del possibile. E lei gli fa pure regali, a volte importanti. Oggetti preziosi, per lui. E frequenta anche la sorella, Alberta, di un solo anno più giovane, perché ha un carattere tanto solare e chiaro quanto lei notturno e involuto.
L’appartamento di Alberta è un salotto, è il punto di incontro di tante individualità contrastanti, è aperto, ed è impossibile non frequentarlo dopo esservi stati in qualche modo introdotti. Neppure Alberta però trova la pace che vorrebbe. Tante speranze e mille illusioni. Alcuni legami importanti, ma che si dissolvono, nel tempo. Lei si innamora di Luisa, e per un po’ anche Mariano esce con loro, e si diverte, perché le trova interessanti, curiose, e vedono mondi a lui lontani.
L’amore è una ricerca senza fine, dove l’io sparisce ma ritorna anche prepotente, e si fa pagare col dolore senza rete di protezione.
È così che una sera Mariano, sempre senza pace, incontra Alberta, che piange, delusa ancora una volta. L’accompagna a casa, che è stranamente deserta. Vorrebbe vederla un po’ sorridere, si trattiene a parlare, nel buio e nel silenzio, ma la tristezza non abbandona nessuno dei due.
Sono seduti vicini, il respiro si confonde, le mani si muovono, cercano e raggiungono i loro corpi. Lui, in un momento di ingenua onestà, sussurra: " Io non ti amo ".
Lei sorride, non ferma le sue mani, e neppure lui.

                                                                                   Silvano C.©


( La riproduzione è riservata. Ma non c'è nessun problema se si cita la fonte.  Grazie)


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana