venerdì 28 giugno 2013

Voglio un Bel Paese


Dicono che per giudicare un ristorante occorra vedere anche lo stato dei suoi servizi igienici, e la mia scarsa esperienza personale in effetti lo conferma.
Bisognerebbe poter visitare pure la cucina, ma questo non è consentito ai normali clienti, e quindi rimane una zona grigia, inaccessibile, della quale tuttavia dobbiamo tener conto.

Con le Città, le Regioni o gli interi Paesi un simile metro di civiltà è perfettamente trasferibile, andando stavolta a guardare le periferie e le zone degradate. Occorre cioè giudicare non solo partendo dai monumenti storici e dai centri residenziali dell’elite, ma verificando come vivono i poveri, gli umili, le classi meno fortunate.

Un degrado fisiologico, un imbarbarimento in alcuni luoghi fa parte delle nostre contraddizioni di esseri umani. Quando tuttavia si avverte una mutazione sociale, nel senso che le aree degradate si restringono o si allargano, allora scattano una soddisfazione oppure un allarme che a volte si amplificano anche in modo irrazionale.

Quando ad esempio troppi trovano normale gettare rifiuti ovunque capiti (e parlo di mozziconi, gomme da masticare, lattine, bottiglie, cartacce …), oppure ritengono loro diritto appiccicare dappertutto adesivi e manifesti non autorizzati, o riempire con scritte (liberate XXX, no tav, no guerra, no fasci, viva il duce …) o ancora trovano facile e divertente essere vandali imbrattando muri privati e pubblici, distruggendo arredo urbano, rovinando monumenti e cartelli, e così via, ecco, quando succede questo, allora siamo certi di essere in presenza di una civiltà malata. Che questa sia curabile o meno non lo so, sicuramente occorre tentare.

Cosa spinge a degradare l’ambiente nel quale si vive, a non rispettare gli altri che vivono vicino a noi, a dare maggior peso al proprio piccolo interesse rispetto al bene comune?
Tento alcune risposte, ma altre credo siamo possibili:
Gesti di piccoli balordi immaturi in branco che, crescendo, cambieranno e rinsaviranno.
Lotta politica apparentemente democratica, ma che non accetta le modalità democratiche.
Protesta di chi non possiede nulla, e quindi nulla ha da difendere o da perdere.
Ignoranza e/o disinteresse, perché non si hanno altri modelli di vita.
Provenienza da culture degradate, e quindi ancora in fase di civilizzazione.
Fallimento della scuola pubblica e privata, e paradigmi sbagliati imposti dai media.
Peggioramento delle condizioni economiche generali e contemporanea presenza di demagogia e populismo che soffia sul fuoco dello scontento, senza offrire soluzioni.

Inutile aggiungere che io vorrei periferie vivibili e decorose, accoglienza per chi la chiede e rispetto delle nostre leggi per una civile convivenza.

                                                                                                           Silvano C.©


( La riproduzione è riservata. Ma non c'è nessun problema se si cita la fonte.  Grazie)

1 commento:

  1. eppure, in un paese non certo più culturalmente evoluto (erano i tempi del maestro Manzi), l'Italia anni 50 e 60 era diversa, erano diversi i modelli, ed eravamo ricchi solo di speranze. Silvano C

    RispondiElimina

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana