mercoledì 26 giugno 2013

Iconoclasta



Quanti grandi del passato meritano oggi la nostra attenzione o, per essere più preciso, di essere ancora considerati esempi, modelli di vita, ispiratori e maestri?
Miguel de Cervantes, per citarne uno solo, non assegna alla donna un pensiero moderno, emancipato, ma la relega negli stereotipi del tempo, affidandole un ruolo a dir poco discutibile.
Per i grandi filosofi greci era del tutto normale considerare uomini degni di questo nome solo una ristretta cerchia di persone, mentre il resto dell’umanità doveva semplicemente contribuire alla vita di questi fortunati.
Tanti  pedofili un tempo trovavano naturale abusare dei minori, con l’approvazione dell’intera società e dei minori stessi.
Una lesbica o un omosessuale che ruolo mai potevano pretendere se esibivano come oggi si deve, con orgoglio, la loro natura al fine di ottenere il giusto riconoscimento?
E molti scritti sacri perché godono oggi di tanto credito se teorizzano la riduzione della libertà e della dignità di interi gruppi di appartenenti al genere umano?
Possiamo distruggere, con opera capillare, prima di tutto dentro noi stessi, tutti questi falsi modelli che devono essere superati, e solo dopo forse rivalutati. 
Per quanto riguarda la nostra cultura e la nostra società, abbiamo il dovere di far nascere ogni volta il dubbio nei seguaci acritici di oggi, a maggior ragione su quanto abbiamo accettato come tradizione.

Concludo precisando che non intendo fare alcuna crociata. Mi sono bastate quelle che hanno opposto cristianità e mondo arabo nei secoli passati. Né intendo passare da un integralismo ad un altro. Ognuno si tenga le proprie icone, sacre o secolari che siano. Se è nato un dubbio, ne sono felice. Non scordo che i mulini a vento sono oggi le pale eoliche.


                                                                                            Silvano C.©


( La riproduzione è riservata. Ma non c'è nessun problema se si cita la fonte.  Grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana