martedì 8 dicembre 2015

Me lo saluti, quando…


Voler parlare o scrivere usando veli, mascherature, allusioni non trasparenti e dissimulazioni non rende facile la comprensione finale del senso vero di quanto si dice o scrive, e quindi si può essere fraintesi con una probabilità altissima.
Conosco perfettamente il rischio, e lo corro. Ho capito del resto che alcuni leggono tra le righe che metto in rete significati a me sconosciuti, che non sospettavo, e che in fondo non sono neppure sbagliati. Ho scritto quella cosa, mi chiedo a volte, oppure la mano mi è stata forzata dalla mia parte inconsapevole ma residente e resistente?
Non avrei risposta univoca, ne sono certo, quindi lascio perdere, e passo ad altro.

Entro in un negozio, nel quale da un po’ non metto piede. Guardo, cerco qualche cosa, so che è una scusa, ma lei non lo sa. Lei forse mi crede un turista, non ne ho idea certa, ed intanto trovo due candele. La scusa è perfetta; lei me le incarta, io le pago. Prima di uscire la domanda:
-        Da quanti anni manca suo padre?
-        Da dodici anni, e da quattro mia madre.
-        Sua madre non l’ho mai conosciuta, mi spiace, ma ricordo suo padre... Me lo saluti quando lo vede.
-        Mi fa piacere che qualcuno lo ricordi…
-        Sì, lo ricordo…
Sento la voce instabile, la commozione che arriva oltre il limite, ed esco giusto in tempo, prima di... Alcune parole in realtà non le ho pronunciate, ma le ho chiaramente dette, dentro di me, come la cosa più normale del mondo. Ecco. È normale, assolutamente normale, desiderare di salutare, ogni tanto, chi da un po’ di tempo se n’è andato. Come è normale voler sentire al telefono, o ripassare in quella casa e ritrovare tutto come prima, indietro, sempre più indietro, indietro sin dove serve, al di là di ogni logica corrente, costringendo il tempo, lo spazio e l’intera fisica a piegarsi ad un bisogno.

In questi giorni mi chiedo se il presepe, in parte, rappresenti questo bisogno di piegare le leggi della fisica ad una necessità mai ammessa di tornare indietro, oltre ogni significato religioso, che esiste ma che resta diverso. Se mi viene naturale voler mandare i miei saluti ad una persona che non vedo da oltre 12 anni e con la quale ho scambiato non tante parole mi rendo conto che tutto è possibile, e l’impossibile ha un senso.
Nessun ragionamento ontologico o tentativo di applicazione della logica, solo un desiderio di poter salutare, naturalmente, esclusivamente perché ne ho voglia e sento giusto farlo.
Mi sento stretto tra convenzioni e flussi che vanno in una sola direzione.


                                                                                                        Silvano C.©   

(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana