sabato 5 dicembre 2015

invento storie, signore




Non ho capito, vado di fretta e non ho tempo da perdere. Cosa mi sta dicendo? Guardi che non compro nulla. Tutti a chiedere soldi, non mi posso muovere che trovo sempre gente che chiede un contributo, una firma o solidarietà. Non mi faccia perdere tempo, e mi lasci entrare. 

Io invento storie, signore, solo quelle, e solo se le interessano. Le mie storie però sono vere. 

Vere? Storie che inventa? Buona serata…

Certo, le invento e sono vere, ma non le rubo tempo, non ne ho l’intenzione. Mi sono permessa di fermarla esattamente per il motivo opposto. Vada però, se ha fretta. Mi spiace solo che dovrà perdere tempo tra qualche giorno, quando mi cercherà, ed io mi sposto sempre. Buona serata a lei.

……………….

Buongiorno, immagino mi abbia cercata, vuole sedersi?

Veramente ora la trovo per caso, ma effettivamente sono curioso. Mi spiega cosa significa che lei inventa storie, per favore? Ci stavo pensando stamattina.

Esattamente quello. Invento storie, e vere, ma lei ci deve credere. Se non ci crede, perde il suo tempo e non ha bisogno di me.

Ma io non ho bisogno di lei…

Si sieda, solo due minuti. Ecco. Ed ascolti. Tutti abbiamo bisogno di storie. Io so per quale motivo ne ha bisogno pure lei, ma fingerò di non saperlo, e le farò qualche esempio. Se una moglie tradisce il marito, e lui è innamorato di lei, lui ha bisogno di credere che lei lo ami, malgrado tutto, prima di cadere in un pozzo di disperazione o che scelga la violenza, che non risolve mai nulla. Se si ama una persona malata, o che potrebbe essere malata in modo molto grave, si ha bisogno di credere che ci sarà la possibilità di uscire dalla paura, e che la malattia sarà vinta. Se si è perso qualcuno si vorrebbe avere un modo per ritrovarlo oppure per accettare il destino; serve una storia. Se un dolore diventa insopportabile, oppure non si pensa più di poter ritrovare una strada, se ci si perde dentro sé stessi in sentieri pericolosi, se si pensa che ogni cosa sia nera, se, se, se… Capisce cosa intendo?

E chi non ha questo tipo di problemi? Ma scusi…

È esattamente quello che le sto spiegando. Lei si è seduto, e credo abbia pure tempo per ascoltarmi, ora. Io invento storie, signore. Vuole che inventi la sua storia?

                                                                                                        Silvano C.©   

(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana