mercoledì 30 dicembre 2015

#Brustlina 49 – i botti e la schizofrenia



Confesso che mi ci sono divertito moltissimo in passato con i botti di capodanno. Col tempo però ho capito che non sono la cosa migliore da fare per festeggiare l’anno nuovo, troppe controindicazioni. Prima di tutto il pericolo; ogni anno qualcuno si fa male sul serio. Subito dopo gli animali; loro con i botti non ci fanno festa, e ne hanno il terrore. Poi il fastidio che si procura a chi non li sopporta. Per continuare il pericolo di incendi, in questi giorni di siccità. Non ultimo il terrorismo. Mi sembra idiota far pensare ad attentati in certe situazioni o in località particolari.

Detto questo trovo schizofrenico permetterne la vendita sino a poche ore prima e poi vietarne l’uso con un’ordinanza del sindaco. Oppure spiegare tutti i pericoli che si corrono ma permettendo anche ai minori di acquistarli e di farli scoppiare come e dove capita. Se ogni grande magazzino, tabaccaio o bazar li vende qualche cosa non mi torna. Non sarebbe meglio, a livello nazionale, dare direttive obbligatorie per ogni singolo comune, ma a partire da adesso per il prossimo anno, ed impedire la preparazione e l’importazione di questi oggetti pericolosi in modo che nessun commerciante li acquisti o li metta in vendita a partire dal 2016?

Dimenticavo però che il nostro Paese vende sigarette, ma impone la scritta che sono pericolose per la salute. 
E scordavo pure che mette il gioco tra i comportamenti a rischio ma che lucra in modo indegno sul gioco di tanti malati che si rovinano o rovinano le loro famiglie, quando non regala guadagni enormi ai privati che sul gioco ci fanno vere e proprie fortune.
Quindi lamentiamoci pure dei botti, ma non cambierà nulla (spero di aver torto, ovviamente).

                                                                                          Silvano C.©
(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte.  Grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana