Penso ad una bella casa di riposo per anziati, moderna, non come i vecchi ospizi. Ognuno degli ospiti con la propria stanza, e per chi lo vuole anche uno spazio cucina personale. Ovviamente è consigliato stare negli ambienti comuni e socializzare, ma senza nessun obbligo. Esattamente fuori dal suo muro di cinta, discretamente nascosto da una siepe altissima che fa pensare ad un giardino, c’è il cimitero.
Stanco della moglie e di un rapporto che si trascinava da troppo tempo senza entusiasmo iniziò prima inconsciamente e poi sempre più chiaramente a cercare altro. Intendeva dare un taglio col passato, voleva sentirsi giovane e fare cose che non aveva mai fatto prima, magari una crociera, magari vivere in un’altra città. Talvolta chi cerca trova, e lui trovò una donna per la quale provò da subito attrazione. La cosa fu reciproca, divenne quasi subito seria, capì che era arrivato il momento della sua svolta. Lasciò la compagna con la quale stava e creò una nuova coppia. Trascorsero vari anni e il suo entusiasmo iniziale si raffreddò, capì che ormai era stanco di un rapporto che si trascinava da tempo senza entusiasmo e iniziò prima inconsciamente e poi sempre più chiaramente a cercare altro…
Un giorno, in vacanza su una splendida piccola isola, decisi di cambiare un po' aria e di spostarmi in un altro posto, magari solitario, magari chissà chi avrei potuto incontrare, magari un amore che non avevo mai avuto? Iniziai a camminare, mi stupii di vedere la natura apparentemente lasciata in pace dall’uomo anche se il sentiero qualcuno lo aveva creato ed io stavo seguendo esattamente quello. A volte il mare spariva dietro qualche spuntone di roccia o qualche macchia di alberi, poi riappariva, sempre magnifico. Camminai e non mi ritenni soddisfatto pienamente da nessuno degli angoli incontrati sinché arrivai dove avevo sperato, un posto che pensavo solitario e più bello di quello che avevo lasciato. Mi bastò fare solo pochi passi per capire che ero partito esattamente da lì. Ciao, Viz.
Silvano C.©
(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.