sabato 7 settembre 2024

Se l’avessi saputo

Se me lo dicevano prima chissà quanta fatica in meno, quante illusioni evitate, quanti programmi di cambiamento non avrei neppure messo in cantiere. A volte sono quasi convinto che in alcune occasioni se avessi detto sì invece di no non avrebbe fatto differenza, e che alcuni sacrifici finalizzati a particolari obiettivi me li sarei scansati. Perché ho voluto quella casa che ora in parte mi ricorda un futuro che poteva essere diverso? Come mai sono partito invece di restare e adattarmi? Ma è inutile pensarci. Il motivo che da Riva del Garda ci fece trasferire a Rovereto era serio, di quello non mi sono mai pentito. Ho perso alcune persone in quel trasferimento, ma ora le avrei perdute comunque quasi tutte. La verità è che quando si arriva ad un bivio, in quel momento preciso, tutto sembra focalizzato in una decisione da prendere. Ma in alcuni casi è solo illusione, non è una decisione seria, e farà lo stesso comunque vada. Solo mi piacerebbe saperlo prima, sapere quando si tratta di una cosa importante e che farà la differenza e quando invece non cambierebbe nulla. Quando si discuteva, con te, per fortuna molti falsi problemi sparivano. Altri problemi veri tu li affrontavi come io non sapevo fare. E altri ancora, enormi e senza soluzione, me li tenevi nascosti per non darmi pensieri e lasciarmi tranquillo. Questo in generale avviene, è avvenuto e avverrà. Ciao, Viz. Ti devo gratitudine. Ci incontreremo nei sogni, di tanto in tanto, ti penserò impercettibilmente, ricorderò perché è giusto e mi fa piacere, alcune esperienze si sono concluse ed altre chi può dirlo. Ogni tanto butto cose vecchie, lo faccio con estrema lentezza, ma ti confesso che una volta fatto non ne avverto l’assenza. Non ne avevo bisogno. E magari per avere alcune cose ho pensato a lungo prima di decidere.

                                                                                            Silvano C.©

                           (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana