domenica 29 settembre 2024

Grandi lavori

Alcuni giorni fa, entrando dove non sei, sono passato accanto a due persone. L’uomo ha detto, testualmente: Vengo ogni due o tre anni e tutte le volte ci sono lavori. Ho pensato che se ci venisse più spesso probabilmente non troverebbe sempre o ruspe o operai che lavorano, ma non ho detto nulla. Del resto il rapporto con questi luoghi è vissuto in modo molto personale e più distaccato, non maniacale come mi rendo conto di viverlo io. In fondo si tratta della negazione della realtà quello che mi spinge a venire a trovarti dove non sei, perché lo so che non sei lì. Il mio bisogno di memoria lo trasformo in visite, e l’assurdità è che non vado a trovare con tale testardaggine molte persone che sono vive e con le quali potrei anche scambiare due parole. Già, perché? Se continuo a parlare con te insisto non volerti lasciar andare. Mi è venuto da pensare anche che vedendo qualcuno tutti i giorni non noto i segni del passare del tempo, non vedo rughe nuove o altri segnali. Quando invece mi capita di lasciar trascorrere mesi o anni all’inizio l’impressione è forte, e poi lentamente la riassorbo, ma lentamente. Con te il passaggio è avvenuto senza perderti di vista se non per poche ore, anche dopo. E ho anche rimandato il più possibile i saluti ufficiali, giusto per non smentirmi. In ogni modo i grandi lavori proseguono, come immagino tu possa vedere, e tutto perché ogni cosa dovrà essere pronta per i giorni d’inizio novembre, per quando l’umanità fintamente dolente si recherà nei cimiteri la sola volta all’anno perché si tratta di una festa obbligatoria e abbandonerà centinaia di vasi di fiori a seccare tristemente senza passare mai per una sola annaffiata. Ciao, Viz.

                                                                                            Silvano C.©

                           (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana