venerdì 13 settembre 2024

abitudine

Ci si abitua a quello che non piace, allo scherzo pesante, all’insoddisfazione di fondo e all’immagine che altri si sono fatti e che non te la senti adatta ma non sai come toglierti. Ci si abitua e sembra normale, immagino. Un cane tenuto alla catena pensa che la sua situazione sia quella giusta per lui, sono i padroni che l’hanno deciso, loro sono a capo e non c’è motivo per credere che non sia così che deve essere. Poi, se qualcuno lo libera dalla catena, allora conosce una diversa libertà, e lo manifesta nel modo migliore. Accetterà anche di essere nuovamente legato, verrà se richiamato, e sarà grato per quei minuti di libertà. Sai a che cane mi riferisco, Viz, lo hai conosciuto molto bene, noi gli regalavamo qualche minuto di libertà. All’inizio ci abbaiava e ringhiava, faceva il suo lavoro di cane da guardia e noi eravamo gli estranei. Poi, la prima volta con attenzione, mi sono avvicinato con un po' di resti di cibo a noi avanzato. Lui era mantenuto praticamente solo a pane secco ed acqua. Ha abbaiato, ha annusato, è rimasto zitto ma ha iniziato a muovere la coda, ha continuato ad annusare e poi, una volta che ha avuto il cibo nella sua ciotola, lo ha ingoiato quasi senza masticarlo. E da quel momento ha iniziato a mangiare un po' meglio, e a godere di qualche momento di libertà anche se non era il nostro cane. Che nostalgia. Ma anche io ero abituato a qualcosa che non mi convinceva del tutto, che mi sembrava normale però, e pensavo che per tutti fosse così. Poi ho conosciuto te. Sono passati anni diversi. Ho mantenuto molti rapporti precedenti ma li ho ridimensionati. Il loro giudizio contava, ma molto meno di prima. La narrazione che mi coinvolgeva era diversa. Ora alcuni di questi li ho perduti e non mi interessano più. Altri non li ho del tutto abbandonati ma sento diminuire col tempo il mio interesse nei loro confronti. Immagino di subire in parte lo stesso destino, credo sia giusto. Ci si abitua a molte cose, e tra queste ci si abitua anche a fare a meno di tante persone con le quali gli anni che sono passati hanno allargato le distanze. Ciao Viz.

                                                                                            Silvano C.©

                           (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana