domenica 15 settembre 2024

Non c’è alternativa

Odio invecchiare, mi fa schifo. Tuttavia non ci sono alternative praticabili e comunque hanno tutte i loro difetti. Ugualmente non mi piace. Non sono io che scelgo, parte di questa situazione dipende dalla sorte, che alcuni definiscono fortuna e altri culo. È bello non morire giovani però, quello ammetto che sia positivo anche se così entro in contraddizione. La cosa peggiore però non è invecchiare personalmente ma vedere gli altri che lo fanno. Ma perché non restano quelli che conobbi anni fa, perché cambiano il loro aspetto, il loro modo di fare? Perché non sono allegri come allora e perché alcuni decidono o devono partire prima? Andarmene prima di tutti e non provare alcun dolore per nessuna perdita è un regalo che ormai non posso più ricevere. Sono almeno quarant’anni che ho iniziato a realizzare che alcuni ai quali ero legato stavano andandosene, ma non avevo ancora capito bene la faccenda, non avevo approfondito. Ed ora che l’ho fatto posso dire che stavo meglio quando non sapevo. Ma non sei mai contento, dicono. Certo che no, come potrei esserlo veramente in questa situazione? Devo accettare e non rompere le palle a tutti con certi discorsi, quello lo so. Lo so e non mi riesce di evitarlo. Se c’è una cosa buona dei funerali è che dopo, prima o poi, si mangia, si ricorda con affetto e con tristezza ma si mangia, il dolore non se ne va ma si mangia. In certe culture si festeggia proprio, e lo si fa per celebrare la vita e la morte come unico aspetto della stessa realtà, per non scordare mai che la Signora arriverà ma che non serve averne paura, meglio vivere e continuare a ridere. Se riesco a ridere scordo pure che invecchio e che invecchia chi mi sta attorno. Ciao, Viz.

                                                                                            Silvano C.©

                           (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana