martedì 17 settembre 2024

Oltre il tempo

Nei giorni che si avvicinano è previsto che la stagione cambi, si va verso l’autunno a grandi passi. Sembra il classico incipit dei discorsi in ascensore, alternativo al come sta. Il meteo e la salute sono i grandi temi per discorsi superficiali, ma lo sono anche a livello di cronaca, basta sentire i notiziari. Tu però non meriti questo, non servono le banalità dei discorsi superficiali e su tempo e salute meglio sorvolare, tra noi. Serve invece uno scopo, sempre, una motivazione che dia il senso alle azioni, che sia collante tra il mattino e la sera, che renda in qualche modo nobili le semplici incombenze domestiche come pulire, cucinare, lavare, fare un minimo di manutenzione. Serve prendersi cura insomma, e non lamentarsi se alcune scelte generano rinunce. Ecco, oggi è questo che penso. A lungo mia madre ha avuto problemi di salute ma ha avuto uno scopo ed ha resistito. Poi, come tutti, ha perso la battaglia finale. Avviene sempre così. Per quanto si vinca alla fine si perde. Magari quell’unica volta, ma definitiva. Se ti elencassi tutti i miei, che del resto conosci meglio di me, non la finirei più, perché la mia natura mi porta a non essere mai soddisfatto di quello che ho. Eppure, col tempo, ho anche imparato ad essere un po' più saggio. Era ora, so che lo pensi. Ma non del tutto, aggiungo io. Mi conosco a sufficienza per ammettere che avrò sempre qualcosa di cui lamentarmi. Ma in fondo anche questo è uno degli aspetti positivi della vita. Avere sempre qualche desiderio, qualche nuova curiosità, qualche altra meta. Ciao, Viz.

                                                                                            Silvano C.©

                           (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana