mercoledì 20 marzo 2024

Un tagliere di affettati

Il cibo non è necessario solo a nutrire il corpo, è un mondo di relazioni, di ricordi, è una scelta di vita. È manifestazione di amicizia e amore. Io per nostalgia mi sono abbuffato ingrassando, per ritornare alle mie origini riempio ancora dispensa e frigorifero tentando di limitarmi senza riuscirvi, alcuni miei regali hanno a che fare con dolci tipici che significano ciò che vorrei condividere, anche se qualcuno esplicitamente già mi ha spiegato che non gradisce. Del resto ci sono mille motivi che spingono a fare regali e la cosa brutta è quando si fanno per dovere e con la volontà di risparmiare. Entrambe sono velenose se si percepiscono, rovinano ogni apparente intenzione e magari fanno pensare male quando non sarebbe il caso. Le persone sono oltre e altro a quanto regalano. Eppure…

Alcuni piatti che ancora di tanto in tanto cucino mi riportano mia nonna, mia madre, alcuni amici d’infanzia, le suore dell’asilo di quando ero piccolissimo, e mi ridanno alcuni momenti importanti con te. Ricordo un periodo non particolarmente felice dei miei primi mesi a Trento, quando vivevo in una camera in affitto senza possibilità di cucinare nulla. Praticamente durante la settimana uscivo al massimo un paio di volte in pizzeria o in un ristorante abbastanza economico, non potevo permettermi di più, e per il resto andavo avanti a panini con affettati e formaggi, oltre alla frutta. A volte iniziavo a uscire con nuovi conoscenti ancora non amici, persone che avrei perso di vista molto velocemente ma che in quel periodo mi aiutavano a socializzare. Una sera venni invitato ad andare a cena in un posto poco fuori città, noto per i suoi taglieri di formaggi e affettati. Non dissi nulla, ovviamente, e fu una serata piacevole per il resto, in più allietata da un vicino di tavolata, tedesco molto allegro e quasi ubriaco, che mi inondò di birra facendomi cadere addosso il suo boccale quasi pieno. Una vita fa, storie messe da parte, patrimonio immateriale di ciò che fui e sono. Se potessi, oggi o quando vuoi, ti preparerei un piatto di orzetto ma cucinato bene, e basta con i taglieri di affettati con speck, formaggi e sottaceti. Ciao, Viz.

                                                                                                            Silvano C.©

                           (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana