giovedì 7 marzo 2024

Colpe imperdonabili

Per non lasciare mai i temi allegri che tendono a interessarmi con una fastidiosa frequenza mi stavo chiedendo se esistono colpe che non si possono perdonare. Mi verrebbe da dire che conosco la risposta, o le condizioni almeno, perché ogni singola colpa andrebbe analizzata e processata senza generalizzare. Una condizione è che riguardi un’azione voluta, cioè consapevole o in malafede. Un’altra è che riguardi qualcuno che non può difendersi o sia in condizioni di dipendere dagli altri. E poi il fatto che non sia possibile in alcun modo porvi rimedio, ché in caso contrario sarebbe facile o almeno possibile ottenere il perdono. Se penso ai miei sensi di colpa per tante azioni, o non azioni, devo andare indietro nel tempo sino a quando ho iniziato ad essere indipendente, al passaggio cioè da infanzia ad adolescenza. Non ho voglia di ripensare a ciò che mi fa vergognare, e non so neppure perché sono caduto in questo groviglio logico nel quale cerco giustificazioni e rassicurazioni per fatti avvenuti oltre mezzo secolo fa. La cosa che mi ha fatto sentire migliore per molto tempo sai benissimo qual è, ed è esattamente questo che mi manca da morire, specie in giornate come queste, di ricordi e bilanci. Ora però capisco, mi ci ha fatto arrivare il tuo pensiero, il vero senso di questo imbuto di emozioni. E la tua assenza ha un peso difficile da sostenere, ma fingendo sembra sia possibile. Ciao, Viz.

                                                                                                            Silvano C.©

                           (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana