martedì 19 marzo 2024

Pedalare in solitudine

Da solo conto come il due di Picche, che mi dicono sia una carta che vale molto poco. L’affermazione probabilmente è eccessiva, frutto di un’ora di malumore e cielo grigio, sorta di autocommiserazione che dalla faccenda vorrebbe trarne una sorta di segno distintivo. Ma se sono da solo da cosa mi distinguo? In realtà ritorno con la mente ai momenti prima d’incontrarti, quando veramente una certa solitudine mi pesava e la ritenevo un ingombro da togliermi di dosso in ogni modo possibile e pensabile. Ho fatto cose che in tanti fanno, un po' me ne vergogno anche se erano tentativi giusto per non lasciare per strada opportunità non esplorate. Dopo i risultati abbastanza deludenti questi momenti li ho rimossi e oggi non li ritengo più accettabili, se non altro per una forma di dignità o di disinteresse maturato coi tempi. Un po' come con una vecchia amicizia, importantissima ma irripetibile, ormai non più recuperabile come quando era viva, entusiasta e vergine. Una certa solitudine si raggiunge col tempo e con le scelte che escludono, non è una bella cosa neppure in questo caso, so di persone che la sanno combattere e un po' le invidio, ma non è la stessa cosa che si vive, o almeno alcuni vivono, nei momenti di formazione. Si potrebbe dire, per fare una battuta, che ho voluto la bicicletta ed ora devo pedalare. A conferma di questo stato d’animo non del tutto campato in aria o da meteoropatico ieri ho ricevuto una telefonata da una vecchia amica, che tu hai conosciuto, ed ho mentito al telefono, fingendo interesse a quanto mi diceva e stando allo scherzo su una mia immagine che lei ha di me e nella quale non mi riconosco da secoli. A volte la solitudine è anche questo tipo di rifiuto, la scelta di non accettare alcuni compromessi o immagini di me che vorrei migliore. E sono migliore anche grazie a chi mi pensa tale, non solo per merito mio. Grazie a te lo sono stato e in parte rimango. Ciao, Viz.

                                                                                                            Silvano C.©

                           (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana