venerdì 29 marzo 2024

A forza di ripeterlo ci si crede

Non mi riferisco al persuadere gli altri, quelli magari non ci pensano neppure a cambiare opinione, no, parlo di me. Se continuo a dirmi alcune cose, se me ne convinco senza contraddittorio, se le fonti di informazioni mi confermano nella mia idea mentre se dicono altro non le ascolto, non le leggo o non le guardo il gioco è fatto. La mia verità diventa solida, pesante, e gli altri sono tutti cretini o in malafede, hanno il braccino corto o vivono nel mondo dei sogni. La mia verità diventa una solida gabbia che non fa altro che imprigionarmi per quanto la pensi grande e, tanto per esagerare, universale.

Se poi trovo altri illuminati come me, che hanno capito come stanno le cose, come gira il mondo e chi lo controlla, allora so di avere certamente ragione, e il resto è spazzatura. Non posso sbagliare, è così, e nessuno è in grado di convincermi del contrario.

Nessuno, certo, a parte qualcuno di imprevisto e inatteso, fuori dagli schemi precisi e inattaccabili, arrivato da dove non mi aspettavo, forse per una mia distrazione o curiosità o strana coincidenza o successione di eventi casuali. E quella persona con tale potere magari è pure debole, piccola, fragile e piena di insicurezze, ma arriva con la forza dell’amore. Sorridi, Viz. A me piacciono le storie e invidio chi sa raccontarle, chi le recita da affabulatore capace di catalizzare chi lo ascolta. E tu continua a sorridere delle mie stupidaggini.

                                                                                                            Silvano C.©

                           (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana