martedì 18 luglio 2023

Prima di svegliarmi ci sono tornato

Era da un po' che non la vedevo così, non so dire da quanto, ma è stato un momento importante per noi quello vissuto in quella casa ed è ovvio che sia presente sempre, anche quando non la penso. Tutto identico e tutto diverso. Meno cadente ma ugualmente in disarmo. L’ingresso principale aperto ma le porte interne chiuse a chiave, quindi le stanze dell’appartamento non erano visibili e potevo solo immaginarle. Una signora che vagamente mi ricordo, magari neppure legata al luogo, mi ha riconosciuto. Con me c’erano, mi sembra, i miei. Tu non sei venuta. Mi è ritornato alla mente lo sventurato e terribile Francese, capace di rovinare sé stesso, la famiglia e anche il figlio. La scala per il suo appartamento sembrava sparita, demolita. Non mi ha fatto né piacere né dispiacere rivedere dove abbiamo vissuto, sentimenti neutrali, ero solo osservatore esterno di quanto è stato e di come immagino sia adesso. Avevo accanto persone che sono partite da tempo, ormai troppo. In parte ho sicuramente inventato i particolari, un collage con altri ricordi come sempre avviene nei sogni. La mia vita onirica si affaccia sempre più su quella reale, e la reale sfuma letteralmente sotto i miei piedi. Sono di passaggio tra le cose che ho raccolto e continuo a raccogliere, tra oggetti di ogni genere e ricordi solo personali. Dopo di me il diluvio, come cantava Battisti, ma credo neppure quello, non sono così importante da meritare che qualcuno si scomodi in tal modo. Basterà lentamente dimenticarmi, lasciar andare una ad una tutte le persone che per me sono ancora adesso vive e il gioco sarà fatto. E intanto, aspettando, vivrò a mia volta e sognerò. Tu, se puoi, allontanami gli incubi, di quelli ne faccio a meno. Ciao Viz.

                                                                                                            Silvano C.©

                           (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana