domenica 9 luglio 2023

La sindrome di Stendhal

Questa te la devo raccontare anche qui. Lo sai già ovviamente ma io rischierei di dimenticarla col tempo, e questo è uno dei motivi che mi fanno tenere il blog, sinché farà piacere a chi può decidere o al semplice destino. Ieri ad Ala finalmente sono entrato in alcuni palazzi storici della città della seta e del velluto per i tre giorni di festa che sono tradizionali da vari anni e, in particolare, ho visitato uno dei palazzi Pizzini, il maggiore dei tre, quello col grande salone dove suonò anche Mozart durante il suo viaggio in Italia del 1771. Ero armato di fotocamera e le foto le ho fatte dove volevo, dove sono arrivato e dove ho potuto. Il salone è magnifico ovviamente, con una balaustra che lo percorre in alto e il soffitto affrescato. Di fianco c’è un altro piccolo salone, magnifico pure quello anche se più semplice e molto più basso. Ecco, il problema per far foto a quel soffitto è appunto nella sua minore altezza. La mia fotocamera non ha grandangolo, o magari c’è e potrei cercarlo tra le sue funzioni, e tenendola in mano non sono riuscito a inquadrare tutta la parte centrale affrescata. Avrei potuto attivare l’autoscatto e appoggiarla al pavimento ma ho preferito stendermi io sul pavimento, del resto pulito, anche perché non ci stava nessuno in giro. Mi sono steso supino, ho inquadrato ed ho premuto lo scatto. Mi sembra che la posa sia pure riuscita. La cosa comica è avvenuta subito dopo. Nella sala ci si arriva anche con un ascensore, la sua porta si è aperta all'improvviso e mi hanno trovato steso a terra. Qualcuno ha pensato fossi svenuto, immagino. Io ho sorriso, ho spiegato che non ero caduto e che mi ero steso solo per fare una foto. Ecco, tutto semplicemente qui. A volte la vita è buffa. Ciao Viz.

                                                                                                     Silvano C.©

                           (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana