domenica 16 luglio 2023

gente di pianura

Chi nasce in pianura, quasi al livello del mare, trova esotico anche arrampicarsi su un fico perché vuol dire elevarsi sopra la media del territorio circostante. Da bambino lo feci, mi arrampicai su un fico, ne gustai i frutti appena raccolti e pagai la prodezza col regalo che mi fecero le sue foglie urticanti. Salire al secondo o terzo piano di un edificio forse produce lo stesso effetto ma non saprei esserne certo perché salire le scale tutti o quasi lo possono fare ma salire sugli alberi un po' meno e interessa maggiormente la sfera della sfida ai propri limiti e del gioco. Per chi nasce in pianura immergersi nel mare anche solo per alcuni metri è un’impresa, e pure questo ho avuto la fortuna di provare. Senza bombole ma solo con occhialini da nuoto che mi schiacciavano gli occhi mi sono immerso in acque cristalline arrivando attorno a – 10 metri, più o meno, non oltre. Avrei avuto il terrore ad entrare in un sommergibile e scendere sotto la superficie in una scatola di metallo, non credo di essere nato per questo ma solo per camminare dove mi portano le scarpe, per muovermi su mezzi con le ruote, per navigare su barche, gommoni o grandi navi e, in alcuni casi, per appendermi a cavi di funivie e cabinovie. Non sono nato per essere uccello in volo, ma tra questi potrei solo essere un pollo, un tacchino, un pinguino o uno struzzo e pochi altri. Sull’innalzami rispetto al livello zero io conto sull’auto che mi porta dove poi posso proseguire a piedi su sentieri tracciati e salire verso la vetta, ovviamente fermandomi prima se si tratta di fare scalate serie o ferrate. In questo caso non ricordo di essermi mai avvicinato ai 3000 metri. Sono nato in pianura e resto legato al suolo, quello riposante e quasi pianeggiante della provincia ferrarese dove mancano i riferimenti all'orizzonte delle cime del Trentino e dove risulta sempre abbastanza incomprensibile una strada che procede a curve successive, ma così succede. Dove la natura non pone ostacoli di altitudine ne inventa sul piano, e dove non arriva lei ci pensa l’uomo con i suoi confini arbitrari e tradizionali che segnano le proprietà terriere. Ecco, la mia biosfera personale è limitata e non provo alcun interesse ad ampliarla. Del resto, io e te, abbiamo viaggiato a lungo sul piano orizzontale senza mai volare, abbiamo visto altri Paesi dove parlano altre lingue e dove si mangia un cibo diverso. Abbiamo avuto, assieme, questo privilegio. Ed io ho avuto il privilegio di fare molti di questi viaggi, purtroppo non tutti, con te. Ciao Viz.

                                                                                                            Silvano C.©

                           (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana