lunedì 17 luglio 2023

come se

Ciò che non vedo da anni mi manca solo quando ci penso, quelle sensazioni di allora sono assenze che posso richiamare con un atto volontario per ricostruire, quasi restaurare, l’edificio che se ne stava tranquillo e quasi coperto dalla vegetazione che è cresciuta nel corso degli anni e che mi permette di passare senza vederlo. Eppure c’è, o almeno c’è stato, non si tratta di un’illusione ma solo di passato che, per sua natura, è immutabile e soggetto ad oblio. Mi oppongo ovviamente all’azione del tempo, so che è inutile come molte attività umane ma mi oppongo con le mie poche forze, con la fantasia residua e con la volontà di trattenerti. In mio soccorso poi arriva il caso che mi propone un’immagine da un giornale, da un sito in rete, da un libro o da un programma televisivo. Ad alcuni il passato crea solo fastidi, pensano sia necessario solo andare avanti sempre e comunque. E invece serve mediare, trattenere il futuro e immaginare il passato impedendo che si spezzi il legame profondo che li lega. Ora immagina un elenco che neppure voglio iniziare di cose che mi passano nella mente come se stessimo sul treno seduti di fronte a guardare quello che ci scorre accanto dal finestrino mentre andiamo non solo verso Bolzano ma anche in direzione di luoghi mai raggiunti sulle rotaie e dove tuttavia siamo stati. Le stagioni si sono succedute e siamo invecchiati, tu non abbastanza. Invecchiare non è bello né brutto, ma può essere più bello o più brutto, quello sì. Ma per ora basta così. Ciao Viz.

                                                                                                            Silvano C.©

                           (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana