domenica 15 gennaio 2023

Chiedere, chiedere sempre  

Chiedere, chiedere sempre.

Chiedere e ascoltare con attenzione le risposte, memorizzarle e fotografarle, immortalarle con ogni mezzo.

Elaborare le risposte e pensare a quali nuove domande queste ci suggeriscono e fare quelle domande senza lasciar passare troppi giorni, troppi mesi o troppi anni.

Ascoltare chi ci racconta anche quando sembra ci narri episodi senza importanza o privati, di nessun interesse generale, e non per farci i fatti altrui ma perché ne abbiamo bisogno.

Mai lasciar trascorrere un solo giorno senza una domanda a qualcuno, mai lasciare che una persona amata non ci dica ogni giorno una sua esperienza vissuta prima di noi o senza di noi, memorizzare quelle parole e fotografarle con ogni mezzo, conservarle e archiviarle in modo da costruire un’enciclopedia ordinata per voci e argomenti nella quale ogni persona trova spazio e le relazioni tra le persone sono fissate, descritte, analizzate.

Troppi giorni, troppi mesi e troppi anni scoperti e senza informazioni sono perduti mentre nulla in realtà era destinato ad essere perduto solo noi ci siamo distratti, per nostra colpa.

Chiedere serve, chiedere anche se si infastidisce, oppure ascoltare, che è pure meglio quando qualcuno parla senza bisogno di domandare.

Rimpiango le domande non fatte, i discorsi scordati, i riferimenti ignorati, le allusioni evitate. Ormai è tardi per quello che è stato e non so come restaurare i vecchi film della mia vita nei punti che riguardano le vite altrui, i punti nei quali tu mi raccontavi e solo in parte ho messo in raccoglitori. Ammetto che in parte è una reazione di autodifesa per sopravvivere, ma non voglio dimenticare, ne ho paura. Ciao Viz. Arrivederci Viz. Avrei alcune domande, Viz.

                                                                                                     Silvano C.© 
                   (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana