giovedì 12 gennaio 2023

Poesia

Non so cosa sia la poesia, magari la conosco senza saperlo, forse ho poeti tra le mie amicizie, o li ho avuti. La mia idea di poesia è legata a un certo modo di scrivere in versi e all’abitudine di un tempo di far studiare agli alunni questi versi a memoria. Ed ora qualcuno rimpiange quei maestri mentre altri li ritengono superati dal tempo e dalla realtà. La poesia l’associo a qualcosa di positivo ma di non diretto, non esplicito, non detto con parole semplici o al limite banali. Le parole possono essere banali ma esprimere concetti complessi che quindi arrivano più facilmente a tutti. E sicuramente sbaglio su molte cose che penso, sulla poesia ho preconcetti e pregiudizi, ammetto che a volte qualche poesia è molto più diretta di qualsiasi testo in prosa, quindi è bene che mi fermi qui.

S’illuminò alfine

E divenne Luna

Non sua era la luce

Ne era debitore al Sole

Ciao, Viz. Cose banali e stupidaggini per non cadere nella nostalgia e conservare tuttavia ricordo e gratitudine per quello che ho avuto.

                                                                                                     Silvano C.© 
                   (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana