giovedì 19 gennaio 2023

Il coraggio della scelta

Quanto sono contate le mie scelte, quanto è stato frutto della mia libertà? A questa domanda non ho risposte sulle quali possa giurare con assoluta certezza. Sono sicuro che qualche volta ho effettivamente scelto io mentre in altri casi sono stato scelto, nel bene e nel male, quindi mi sono adattato controvoglia, ho accettato tranquillamente o magari ne sono stato pure felice.

Dai primi momenti durante i quali stavo raggiungendo consapevolezza e autonomia ho iniziato ad accettare o ad oppormi. Quando opponendomi non raggiungevo alcun risultato dovevo cedere alla realtà. Quella era una scelta libera? Temo di no, o forse sceglievo di non oppormi, continuando il processo di adattamento e maturazione personale. Quando cercavo amicizia è stato merito mio trovarla, frutto di una mia decisione consapevole o semplicemente avevo aperto una finestra attraverso la quale sono entrate scelte di altri?

E quando ho iniziato a cercare lavoro ho scelto o sono stato scelto? I primi tentativi li ho abbandonati in pochissimi giorni e comunque entro un paio di mesi. Quello so di averlo deciso perché erano le situazioni a costringermi a farlo, misurandomi con le mie capacità inadeguate ad attività nelle quali non credevo veramente, a parte una sola abbandonata perché avrei dovuto lavorare gratis per anni mentre avevo bisogno di raggiungere il più presto possibile l’indipendenza economica.

E quando c’incontrammo fu scelta mia? Sicuramente ero in una fase di finestra aperta e cercavo l’amore, ma la scelta fu condivisa e sicuramente non solo mia. Fu tra le cose migliori che mi siano mai capitate e tra le mie scelte la più importante.

Credo che di scelte del tutto libere io ne abbia fatte relativamente poche, di alcune di queste mi vergogno e non le confesserei mai se non costretto. Non rifiuto alcuna responsabilità, non sarebbe giusto, ma neppure posso affermare che sia solo mio il merito di quello che col tempo è diventata la mia vita. Del libero arbitrio, in definitiva, non ho certezza. Ciao Viz, non so come ritrovarti alcuni giorni e talvolta durante la notte mi porti messaggi.

                                                                                                     Silvano C.© 
                   (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana