martedì 24 gennaio 2023

I carciofi

Permettimi di ricordare per una volta tuo padre Baingio. Non posso che continuare a pensare bene di lui malgrado le sue umane debolezze perché giudico le mie enormemente superiori. A volte l’ho deriso per il suo modo di cucinare i gamberoni alla griglia, lo ammetto, con un eccessivo spreco di tempo e di carbonella per due soli gamberoni a testa, peraltro ottimi. Ma quello che rimpiango e io non sarò mai in grado di imitare neppure lontanamente sono le sue cotolette cucinate come neppure in molti ristoranti che ne fanno uno dei loro piatti principali. So che pure tu rimpiangi lui e le sue cotolette, ed io rimpiango te, lui e le sue cotolette. Ma quello che ne faceva un maestro inarrivabile in cucina erano i suoi carciofi. Teneri, saporiti, delicati e preparati con l’amore e la sapienza antica di sardo. E il suo risotto coi carciofi non ho mai neppure tentato di imitarlo, non ne sarei capace né degno. A te non piacevano i carciofi ma il risotto lo mangiavi. A me mancate da troppo tempo tu, lui, le sue cotolette e i suoi carciofi. Mi mancate, lo sai, e ogni tanto devo dirlo. Ciao Viz

                                                                                                     Silvano C.© 
                   (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana