martedì 17 gennaio 2023

Freddo nell’anima

Il vero freddo penetra dentro e non si limita alla buriana o alla gelata notturna, alla nevicata di stagione o al freddo umido della Pianura Padana. La neve fa pure un po' di allegria, quando viene e si è disposti a godersela invece di doverla subire. Il freddo dentro invece ha una cattiveria che si combatte con difficoltà, non perdona e attira solitudine, depressione, pensieri neri e impressione di stare in trappola. Certo la stagione esterna col clima sfavorevole non aiuta, molto meglio le giornate di sole. Proprio ieri mi capitava di sentire chi raccontava che non ricordava la fame, anche se l’aveva vissuta in certi periodi, e a farla dimenticare era bastato un buon piatto. Ricordo poi quando mi disperavo perché mi sentivo inadeguato, solo e senza amici o senza amore. Tutto sparito in un solo giorno, bastava aspettare che le cose avvenissero e che io fossi pronto. Quindi il freddo nell’anima, che talvolta sembra sfiorarmi, lo rimando al mittente. Non so quale entità diabolica lo soffi verso di me, quale perversione induca qualcuno a farmi bersaglio di tutto questo, ringrazio e rifiuto. Magari non va tutto come mi piacerebbe, tendo a lamentarmi per mia natura profonda e difetto costitutivo, ma non posso che essere grato per quanto ho avuto, molto più di quanto è toccato ad altri. Giusto Viz?

                                                                                                     Silvano C.© 
                   (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana