lunedì 27 giugno 2022

Presi per la gola, e non solo

Quello che mi capita e che da tempo immemorabile mi condiziona è la prevalenza del rapporto col cibo. Non solo per gola anche se sono certamente goloso. I sapori e gli odori scavano profondamente e vanno a ripescare luoghi e, prima di tutto, persone. A qualcuno il profumo di una zuppa particolare riapre la finestra sull’infanzia e sulla madre o sulla nonna che preparavano quel piatto. A me pasta e fagioli ricordano una suora che la faceva un po' bruciare e mia nonna che si offendeva quando le dicevo che la suora la faceva più buona, un po' bruciacchiata. E poi quello che ti cucinai una sera, anche se l’orzo era un po' troppo al dente. Troppo forte la voglia di ripetere la cosa, anche ora, quando il tempo è adatto. Potrei dire una cosa blasfema e la evito, ma la penso e non offendo nessuno. Rimpiango luoghi nei quali sono stato e dove cucinavano pietanze uniche, solo imitate in altri locali, mai con quel sapore e in quelle stanze e con quel personale. E ripenso a tutto l’insieme della cucina ferrarese riveduta dai miei che durante il periodo natalizio, quando tornavamo per pochi giorni in Emilia dai nostri, trovavo sulla tavola. Allora mi lamentavo che era troppo ed ora rivorrei indietro tutto. Si può dire che per anni siamo ingrassati per amore, io almeno, incapace di trattenere il desiderio di riprovare un’emozione, di comprare prodotti tipici che soli sono in grado di evocare ciò che è sparito per sempre, inghiottito dal tempo che divora, più di me, ogni cosa gli attivi a tiro. Il cibo non è solo cultura, è radice profonda con quello che è stato. Dei viaggi ricordo il cibo, e questo mi riporta situazioni, luoghi e persone. A te la Wiener Schnitzel cosa ricorda, Viz? Non dirmelo, lo so già.

                                                                                                     Silvano C.©  

                   (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana