Quando sarà finalmente possibile scriverne la storia ormai sarà passato troppo tempo, non interesserà più a nessuno sapere veramente come andarono i fatti, nessuno saprà più nulla di lei se non per interposte persone o per averne letto, ma non l’avrà conosciuta. Magari ne vedrà una fotografia di quando era ancora giovane, o forse di quando era ormai avanti con gli anni, ma quale la rappresenterà veramente? Chi è stata lei? Cosa conviene dire di lei a chi non l’ha mai vista di persona?
Vivo di cronaca anche se mi perdo in piccole storie che appartengono alla storia maggiore, e in questo caso non voglio aggiungere troppo perché sono parte in causa, ho un chiaro conflitto d’interessi, dovrei confessare ed essere più onesto, ma onesto non sono e neppure degno di fede. Avrei dovuto dire e non ho detto al momento giusto. E poi il suo opposto, con quello che ho detto e non avrei dovuto dire.
Spero di trovare perdono, se esiste. E mi auguro di saperlo fare a mia volta, quando avrò questa scelta da fare e se accadrà.
Oggi è un giorno di festa e qualcuno finge di non capire il suo senso o lo interpreta a suo comodo, rivedendo la storia che ancora non si è fatta abbastanza lontana.
È tutto, Viz, per oggi almeno, per un nostro dialogo quotidiano che non voglio interrompere.
Silvano C.©
(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.