mercoledì 29 giugno 2022

Col fuoco

Perché intestardirsi a conservare il ricordo di un passato che non ha alcuna possibilità di ritornare? Chi ho amato, chi mi ha amato, chi ho conosciuto e mi ha conosciuto resterà con me sino all’ultimo istante di questa vita, e che ne sia consapevole o meno non fa differenza. Qualcuno sembra quasi voler rimuovere queste persone nel suo caso ma non ci può riuscire, e la cosa mi fa solo piacere. Anche chi rifiuta e intende andare avanti, solo avanti, non ha la libertà di farlo come vorrebbe, e gli sta bene così.

D’altro canto mi chiedo che senso abbia mantenere gli oggetti, anche quelli personali, solo per possedere un legame che il tempo ha interrotto. Non lo accetto ma non posso oppormi. Una cartolina, un regalo o un oggetto qualsiasi non hanno alcun potere di restituire niente a parte il loro valore venale. Un piccolo gioiello ha un valore oggettivo, ma solo quello. La casa dove hanno vissuto i miei ha un valore stabilito dal mercato e che dipende dal suo stato, dalla posizione, da altri parametri misurabili. È soggetto alle leggi di domanda e offerta ma il suo valore affettivo non conta nulla per l’agenzia immobiliare anche se il suo agente è molto umano e sensibile.

E se bruciassi tutte le foto, se cancellassi tutte le immagini che ho in archivio, se annullassi ogni sorta di istantanea che ritrae me e le altre persone importanti, cosa cambierebbe? Se distruggessi i ritratti e vendessi le cornici, ammesso che abbiano un valore, farei morire una seconda volta le persone che se ne sono andate prima di me o annullerei definitivamente gli amici che vedo sempre meno? Da un certo punto di vista sarebbe una forma di rispetto estremo senza scordare che in alcune culture le immagini delle persone non sono sempre gradite. Quello che ricordo non ne sarebbe influenzato. Risparmierei una fatica a chi comunque dovrà fare scelte e buttare. Eviterei di far arrivare ad altri miei ricordi personali che sono importanti solo per me. Tutto sensato apparentemente, e nulla che mi convinca completamente. Ciao Viz.

                                                                                                     Silvano C.©  

                   (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana