sabato 11 giugno 2022

Lo vedo e non ci sono


Parto con la fantasia molto più facilmente che con le scarpe, la bicicletta o l’auto, miei mezzi di elezione. Scarpe ne ho consumate non so quante. Biciclette ne ho avute in un numero più limitato e se mi ci metto potrei ricordarle tutte. Per quanto riguarda le auto ognuna potrebbe essere oggetto di più di una storia, e sono sicuramente state meno delle scarpe o delle biciclette. Sono tra i pochi che alle auto si affezionano e non le cambierebbero mai. Fosse per me l’acquisto verrebbe ammortizzato in trent’anni come minimo, ma le regole sempre nuove per renderci tutti più ecologici (almeno sulla carta) e consumisti (cambiare invece di riparare) me lo impediscono e quindi mi adeguo. 

Ma mi sono perso, non volevo arrivare a questo. Volevo dire che vedo la cima delle montagne anche in questo istante, ed è l’aspetto del Trentino che mi ha sempre affascinato sin dal mio primo arrivo dalla pianura di Ferrara. Mi sono sentito da subito in una terra di vacanze, non come nella città dove sono nato che, per vedere il mare, occorre percorrere almeno 55 chilometri per arrivarci fisicamente.

Qui invece posso viaggiare sdraiato sul divano, basta che guardi fuori dalla finestra. Vedo luoghi sulla montagna di fronte dove sono anche andato con te, qualche anno fa. Una foto davanti a me ora ti ritrae l’ultima volta che siamo stati a visitare le rovine di quel castello che ancora domina la valle. Ma vedo anche il territorio vicino. Con un binocolo mi sembra quasi di esserci. Vedo quella baita tra la vegetazione come se potessi quasi toccarla, ma non ci sono.

Non è solo la fantasia che mi porta lontano anche se vicino. Mi basta guardare, vedere coi miei occhi. E poiché non sono un paesaggista ma solo un fotografo mediocre anche se spesso molto entusiasta e con qualche foto che talvolta è stata praticamente perfetta (piaciuta quindi non solo al sottoscritto ma anche ad altri) mi accontento.

Il fatto di poter essere dove non sono mi tranquillizza, ha un suo enorme valore. Del resto tu sei qui anche se non ti vedo con gli occhi. Ciao Viz.

                                                                                                     Silvano C.©  

                   (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana