sabato 23 aprile 2022

A cosa pensi se dico Olanda?

A cosa penso quando una parola mi riporta immagini messe da parte meticolosamente e confusamente nei miei archivi? A priori non so anticiparlo, dipende anche dal momento e dallo stato d’animo.

Se ora dici Olanda penso a bulbi di tulipano, a lucchetti e catene per biciclette, penso a un modellino di mulino a vento e a due piccoli spargipepe e spargisale a forma di casette tipiche. Ti basta o devo continuare?

E se dici Francia allora ritorno al vino novello comprato fuori stagione, all’acqua minerale costosissima e ai piccoli e verdi campeggi comunali spesso vicino a placidi fiumi.

Non lo prendo come un test psicologico, non mi interessano forme da decifrare o alle quali associare la prima parola che mi viene alla mente, non è una gara nella quale essere veloce, anzi, è proprio l’opposto.

Voglio scavare nel conosciuto solo un po' nascosto, riprendere un libro e sfogliarlo ancora, aprire una raccolta o un album di foto, viaggiare nel tempo all’indietro e anche in avanti. Io progetto il mio passato, l’ho sempre fatto, a volte consapevolmente altre senza rendermene conto. E se dimentico come tutti qualche particolare o qualche episodio mi arrabbio, mi sento derubato anche del mio benessere futuro. Ho gettato regali che avevo ricevuto e che non mi pento di aver buttato, non sopportavo il richiamo a una situazione che mi procurava dolore. Ho conservato molti altri regali e anche piccoli oggetti casuali che hanno valore solo per me e che tento di riordinare, ogni tanto, perché occupino meno spazio rinunciando ai meno significativi. Un regalo che mi facesti per il mio compleanno lo criticai, ci rimanesti male ma lo conservo ancora. Alla fine hai vinto tu, quella ed altre volte. Se poi stanotte mi suggerirai immagini alle quali associare viaggi, esperienze, cene con amici o momenti belli o brutti te ne sarò grato. Aspetto, ciao Viz.

                                                                                                             Silvano C.©  

                   (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana