sabato 2 aprile 2022

accade

Non serve interrogarsi troppo, accade. È accaduto e accadrà.

Non voglio iniziare per paura che poi finisca male, temo a chiedere perché presuppongo il rifiuto, per pessimismo immagino il peggio… e invece no.

Nel momento imprevisto è successo e non me ne sono neppure reso conto subito. Il mondo precedente si è dissolto e ho iniziato a vederlo diversamente. Gli anni trascorsi praticamente si sono azzerati.

Se avessi saputo avrei agito diversamente, avrei anticipato i tempi, mi sarei evitato dolori e figuracce, avrei avuto maggior coraggio… neppure questo è vero. Ogni stagione va preparata dalle stagioni precedenti e la vita richiede la fatica di imparare a proprie spese.

Di tanto in tanto ho avuto chi mi ha aiutato a fare un altro passo, e di mio ci ho aggiunto curiosità, avventatezza, disperazione, illusione e disillusione, disponibilità e assenza di pietà. E ovviamente una quantità inimmaginabile di tentativi a vuoto e di errori.

E in effetti poi accade. Sembra semplice, ma è così. Arrivederci, Viz.

                                                                                                             Silvano C.©  

                   (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana