sabato 25 settembre 2021

Schifanoia

Leggendo uno tra i tanti libri che possiedo che parlano della dinastia degli Este ho trovato alcune affermazioni che mi sento di condividere. I signori di Ferrara, sino al momento della devoluzione allo Stato Pontificio alla fine del XVI secolo, furono indubbiamente grandi, ma non in modo romantico come a volte vengono descritti. Probabilmente non amarono Ferrara come tale ma per il potere che comportava il governarla, non pensarono al bene del popolo ma ai loro interessi aristocratici, misero il loro mecenatismo al servizio della celebrazione della casata con giochi (come il palio di Ferrara e non solo) con rappresentazioni teatrali, con grandi ville che chiamarono Delizie. Furono intelligenti ed opportunisti nel combinare i loro matrimoni, mai per amore ma sempre per allacciare relazioni importanti, basti pensare che Alfonso I sposò Lucrezia, figlia del papa Borgia, e chi è interessato può approfondire il tema molto facilmente. Furono grandi egoisti, esattamente come credo di esserlo io per primo, degno (?) figlio di Ferrara che in effetti penso sempre cosa ci guadagno o ci rimetto con una certa scelta. E tradirono senza pietà anche i loro servi più fedeli, come Tommaso da Tortona, abbandonato al suo destino tremendo durante una rivolta che poi portò alla costruzione del Castello. Mi ci vedo con tutti i difetti estensi, e purtroppo non credo di potermi paragonare alla grandezza dei membri della casata. Mi consola sapere che anche il più potente tra gli uomini, alla fine, siede sempre sul suo culo. E la noia non la schifo perché solitamente non mi annoio. Se una cosa o un’attività o una persona mi stancano presto mi dedico ad altro. Questo è il vero e sano egoismo. Ciao Viz.

                                                                          Silvano C.©  

    (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana