giovedì 30 settembre 2021

Per piacere

Vorrei poter dire che ogni cosa la faccio solo ed esclusivamente per piacere, mio o di qualcun altro. Non so dire se sia una posizione corretta ma sarebbe una piccola scorciatoia per il raggiungimento della felicità hic et nunc, una felicità minore ma pur sempre felicità.

La realtà ovviamente è diversa, e devo tener conto del dovere e delle opportunità. Poi non scordo le occasioni nelle quali ho agito per vendetta, per ripicca o con altre motivazioni poco nobili. Sono imperfetto. Una sorta di linea comportamentale alla quale mi adeguo è il sano egoismo, e quando riesco a soddisfarlo mi sento più disponibile a non infierire su chi ha già perso. Non amo stravincere; vincere, quando mi capita, basta e avanza.

E non posso neppure scordare che tu usavi questa espressione, per piacere, in modo molto diverso. A volte ti correggevo, ma avevi ragione, Viz.

                                                                          Silvano C.©  

    (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana