domenica 27 settembre 2020

clausura

Informativa sulla privacy

La clausura, secondo una definizione autorevole e slegata dai significati religiosi se non addirittura sepolcrali, si riferisce ad una vita molto ritirata ed appartata oppure ad un luogo isolato e poco frequentato.

Posso dire di vivere, da vari mesi a questa parte, esattamente dalla fine di febbraio di questo 2020, una situazione di questo genere. Poiché la mia natura talvolta mi porta poi ad esagerare in alcune mie scelte ho esteso questo atteggiamento anche ai social, e la cosa non credo sia corretta, perché le persone meritano la nostra attenzione, sempre. Ed in questo non ritengo di aver scuse valide. Eppure non so, per adesso, uscire da questo vicolo cieco nel quale mi sono infilato.

Anche al telefono poi mi avverto ripetitivo e finisco per parlare delle solite cose. A volte percepisco quasi il fastidio di dovermi limitare a temi di attualita e poco piacevoli che tutti vorremmo rimuovere. Impossibile evitare di chiedere come va, e solitamente non va bene. Evocare la situazione che si vive male non funziona quando la volontà sarebbe di rimuoverla per pensare ad altro, e riuscire a citare solo aspetti e momenti positivi oppure ottimisti è un compito immane, prematuro, lasciato a sviluppi futuri ancora incerti. O legato a momenti magici e non duraturi.

Deve passare la lunga nottata, per dirla con le parole di Eduardo, ma ancora niente alba.

Quindi mi resta la clausura, la lontananza da musei e biblioteche, dai luoghi troppo frequentati, dalle case di persone amiche, dai cinema, persino dai centri storici vicini. Probabilmente sbaglio tutto, come mi dicono alcuni che si sono pure stancati di ripetermelo.

Posso però contare tre aspetti positivi tra i tanti che sicuramente esistono malgrado tutto, questo posso farlo. Vicino ho una persona importante, senza sarei perduto veramente. Riesco a curare alcuni miei interessi e ricerche. Continuo a stare con te, e tornare a trovarti. Altro non potrei volere, vero Viz?

                                                                          Silvano C.©   


    (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana