giovedì 23 marzo 2017

Un dialogo non è un monologo




È vero che a volte parlavo da solo, e continuo a farlo.

Parlavo col televisore, e quello non mi dava ascolto. Un televisore solitamente non è interattivo, ed Augias o Mentana non mi hanno mai risposto quando io ho espresso osservazioni su una loro opinione.

Ho discusso con la lavatrice, e con altri elettrodomestici, ottenendone scarsa soddisfazione.

Tanti anni fa, mentre stavo facendo lavori da solo in un appartamento vuoto, litigavo idealmente con uno pseudoamico e gli rinfacciavo le cose che non mi andavano. Poi ci siamo persi di vista, credo con identica indifferenza da parte di entrambi per il rapporto che finiva.

Quando vado in giro camminando mi capita di parlare al telefono. Ammetto che non mi piace vederlo fare ad altri, ma poi ci casco pure io. In casa, se telefono, devo interrompere qualche cosa mentre invece se sono fuori e cammino per conto mio non devo cucinare, o leggere, o martellare, quindi posso farlo esattamente come quando passeggio con qualcuno e ci discuto. Questo non è parlare da solo.

Se mi capita di farlo veramente mentre sono in giro sto molto attento a non farmene accorgere, quindi massima attenzione nel limitarmi solo a pensare e non a recitare un monologo a voce alta.

E poi ultimamente dialogo, con te. Ne sento il bisogno, devo dirti alcune cose e sentire la tua opinione, immaginarla almeno, avere sostegno per una decisione, raccontarti quello che è successo e continuare tutto quello che abbiamo sempre fatto. Qualcuno immagina sia un monologo, sembrerebbe logico, ma non lo è. È un vero dialogo, e mi richiama ad impegni che devo rispettare, a promesse fatte, a incarichi che mi hai assegnato, a tuoi desideri che devo realizzare. E intanto affronto le novità di questo periodo, vedo il realizzarsi di progetti a lungo sognati, e mi spiace solo che tu non possa vederli con i tuoi occhi. La cosa mi fa rabbia, e molta, ma poi me la faccio passare. Tu sapevi sempre aspettare che mi passasse. Ciao, Viz.


                                                                                           Silvano C.©  
 (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana