venerdì 3 marzo 2017

La forza




Se dovessi veramente raccontare ogni cosa potrei fargli male, e non mi sembra giusto, non lo voglio fare. Ha sbagliato, è vero, si è sempre arrabbiato per cose stupide ed ha tralasciato a volte quelle più importanti. Col tempo ha perso lo slancio e l’entusiasmo dei primi momenti, è fondamentalmente un insoddisfatto ed un irrequieto, capace sempre di vedere molto bene gli aspetti negativi delle cose. Sembra molto sicuro ma non lo è per nulla. Gli basta una frase detta al momento giusto per metterlo in crisi e fargli emergere mille dubbi. Sa essere venale come pochi, preso solo dai suoi problemi, attento alla propria soddisfazione personale prima di tutte le altre cose importanti della vita. A volte ammira persone che non lo meritano, o tende a chiudersi in sé stesso nei momenti di difficoltà. È onesto quando gli conviene, anche se per sua natura non è propriamente un ladro o un opportunista. Perde la testa ed è vendicativo, o se la lega al dito anche per anni, e non scorda mai alcuni torti subiti.
Eppure l’ho amato e l’amo anche ora. Ho dovuto proteggerlo di fronte a ciò che la vita ci riserva, e su di me ha sempre fatto affidamento sin quasi dai primi momenti. Mi stava aspettando. Anche io lo stavo cercando, evidentemente, ed il caso ci ha fatto incontrare.

Le cose, come dicevo, col tempo sono mutate. Mi ha cercata in modo diverso e non posso negare che mi abbia fatto male questo suo atteggiamento, ma lo amavo e lo amo. In amor vince chi fugge, ma non so se lui si possa definire un vincitore. Ho sempre tenuto io le redini della situazione lasciandogli le apparenze, e su quelle lui contava, in un gioco delle parti nel quale ad ogni mossa corrisponde sempre un’altra mossa e alla fine, oggettivamente, nessuno perdeva, e nessuno vinceva.

Se negli ultimi tempi non avessi nascosto la mia situazione sempre più difficile sarebbe crollato come un castello di carte costruito su un tavolo che riceve una scossa. Lui ha saputo, in compenso, fare quello che doveva per starmi vicino, mi ha ripagata delle conseguenze di tanti errori piccoli o grandi commessi nel corso degli anni. Qualcuno pensa che io sia stata fortunata, e credo di esserlo stata.

Io ho saputo mantenerlo forte e tranquillo, entro certi limiti, sino alla fine. So che aveva capito, ma negava anche a sé stesso la realtà, e approfittava di ogni scusa per inventare occasioni per distrarci. Del resto pure io avevo capito, ma non accettavo ugualmente ciò che ormai sapevo essere il mio destino. Ora non ha più alcun senso ripensare a cosa sarebbe stato possibile fare, come si sarebbe potuto prevenire tutto quello che è successo. Non ha senso, e non ha senso che neppure lui ora ci pensi. A me spiace solo di averlo lasciato senza la mia presenza, senza la mia forza.
A volte temo che si possa perdere o non avere più la motivazione per continuare, che si lasci prendere dalle paure istintive per il futuro che non controlla.

Ora lo vedo impaurito, cambiato, senza alcuni interessi che sono riuscita a fargli restare vivi sino alla fine. Spero li recuperi, e ne scopra altri. Vorrei trasmettergli ancora un po’ della forza e del buon senso che ogni tanto mi chiedeva, ma, prima di tutto, vorrei che gli arrivasse il mio amore.
Senza mi sembra come un cane abbandonato, capace di ringhiare a tutti ma sempre con la coda bassa. Io vorrei riprendesse a ridere. Vorrei che per lui ci fosse il sole, e non giornate di pioggia. Vorrei mille impegni per occupargli la testa. Vorrei che mi ricordasse, certo, ma in modo diverso. Alla fine la spunterò, credo. In passato, per le cose importanti, ho sempre saputo come fare per mettergli in quella testa dura le idee giuste. Saprò far riemergere la sua generosità. Ci riuscirò anche stavolta.


                                                                                           Silvano C.©  
 (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana