giovedì 30 aprile 2015

Chiesa a luci rosse





In Via Porta S. Pietro, a Ferrara, c’è una chiesa  un po’ particolare.

Dovrei però dire che lo era, una chiesa, e ormai non lo è più. Anzi, era una basilica, eretta attorno alla metà del X secolo, come testimonia una lapide marmorea posta da Ferrariæ Decus sui suoi muri esterni in mattoni rossi, cioè ben prima dell’erezione dell’attuale cattedrale, ed era legata alla cattedrale di Ferrara di quel tempo, cioè alla Basilica di San Giorgio fuori le mura.

Questa chiesa venne ricostruita nel secolo XV, quello della nascita della città rinascimentale e moderna voluta dagli Estensi (Ferrara è stata definita la prima città moderna d’Europa), ed in seguito, con l’arrivo di Napoleone, sconsacrata. Venne restaurata nel 1941, omai in epoca bellica, e in seguito divenne uno dei tanti cinema in città, il San Pietro. 



In quel cinema sono andato molte volte, prima che le cose mutassero radicalmente, sino a trasformare quel luogo in una sorta di spazio fuori dal tempo, sospeso tra un passato che non c’è più ed un presente che pochi accettano, almeno ufficialmente, ma che mantiene la forza di una tradizione.

Ora l’antica chiesa è diventata il cinema a luci rosse Mignon, e su quella sala è stato girato anche un documentario che riporta lo stesso nome del cinema: Mignon.
                                        
              
                                          

                                                                                                                                         Silvano C.©   


( La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana