lunedì 14 agosto 2023

Reazione obbligata

Ogni volta che vedo un elicottero alzarsi in volo mi commuovo. Non so spiegare come scatti questa mia reazione, cosa scateni un sentimento evidentemente sempre latente e silenzioso, discreto al punto di non farmi capire neppure il perché. Motivazioni ne potrei trovare, alcune oggettive e facili, ma perché a volte letteralmente mi vengano le lacrime anche solo vedendo la scena in televisione non lo so motivare. Sono quasi convinto che in qualche parte della mia memoria ci sia un avvenimento che giustifica tutto questo, ma non ne ho consapevolezza. Lo associo ad una forma invertita di deus ex machina, non qualche essere divino che scende dal cielo a risolvere una situazione insolubile agli umani, ma qualcosa di profondamente umano che si alza verso l’alto per portare aiuto e salvezza dove è richiesto. E non è legato alla tua partenza, è una cosa che mi ritrovo da molto prima. Sono affascinato da certe raffigurazioni soprannaturali nelle quali la spada di Michele Arcangelo porta terrore a chi lo merita, sacra punizione per alcuni e salvezza per altri, m’illudo di poter essere io stesso capace di tanto, so che si tratta di pietose fantasie consolatorie ma ne sono succube. Vorrei che un elicottero, ora, si alzasse in volo e portasse la salvezza a te. Solo questo. Ciao Viz.

                                                                                                            Silvano C.©

                           (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana