giovedì 17 agosto 2023

Consigli

I consigli vengono sempre dati, se in buona fede, per aiutare. Magari rappresentano una soluzione praticabile, la via d'uscita da una situazione dalla quale non si desidera in realtà uscire. Quindi alla fine restano praticamente inutili. Non tutti ovviamente, e non sempre. Qualche regalo ricevuto in passato non l’ho accolto col necessario e dovuto sorriso, certi ci sono anche rimasti male, lo so. Poi, col tempo, alcuni di questi regali li ho apprezzati e, colpevolmente, non mi sono scusato con chi me li aveva fatti ed era rimasto deluso dal mio viso poco entusiasta. Lo stesso coi consigli. Alcuni, col senno di poi, li ho capiti e talvolta messi in pratica. Non da subito però, la mia inerzia ha tempi lunghi. Ma poi, riflettendo, perché siamo tutti tanto diversi, perché entrando in una casa che non è la mia avverto sempre la presenza di un ordine alieno eppure funzionale e funzionante? Dieci ambienti domestici diversi presuppongono dieci diverse filosofie di vita, e questo moltiplicato per il numero di abitazioni che incontro anche solo facendo due passi attorno a casa rende il mondo estremamente vario. Non sempre giusto, certamente, ma non necessariamente sempre sbagliato, solo diverso. Occorre capire che parlando con una persona mai vista prima potrei fare errori imperdonabili o sbagliare clamorosamente il pre-giudizio, cioè fraintendere e capire solo dopo sino a che punto la nostra visione del mondo è in parte sovrapponibile. Perdendo l’occasione di rapportarmi giorno per giorno con te ho perduto parte di me stesso. Questa parte sopravvive come si sopravvive dopo un’amputazione, cioè con un handicap. Il passo per arrivare a definirmi malato è breve, eppure se azzardo quel passo vedo molti malati come me, ognuno che finge a modo suo di vivere bene. Solo che non ci credo. Ciao Viz.

                                                                                                            Silvano C.©

                           (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana