giovedì 24 agosto 2023

assurdità

Comportarmi da animale, vivere come gli animali fanno da sempre. Certo occorre lasciare molte abitudini, accettare di non sapere dove dormirò, se mangerò, se arriverò a domani. Poi, forse, potrò avere in cambio alcuni vantaggi. Non so dire esattamente quali possano essere di preciso, sospetto meno pensieri e preoccupazioni, maggior senso pratico e nessuna domanda oziosa o vincolata da morale o dubbi esistenziali. Se si deve fare si fa. Se occorre stare fermo resto fermo. Se posso ed è il momento giusto mi accoppio, altrimenti non mi creo mille interrogativi e so qual è il mio posto nel branco. Tutto più semplice, chi lo sa. Alcuni animali poi sono anche longevi, più di molti uomini, cosa potrei perdere? Se improvvisamente diventassi un animale non avrei assolutamente idea di cosa ho perduto, come umano. Non credo verosimile una situazione come quella di Gregor Samsa nella quale divento animale ma conservo la coscienza umana, no, la mia idea è molto più radicale, è un salto di specie. Ma ora facciamo silenzio, lascia che il mio pensiero ti cerchi, dove sei e dove non sei. Ciao Viz.

                                                                                                            Silvano C.©

                           (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana