lunedì 1 maggio 2023

Sintesi definitiva

Quando inizio un lavoro, qualsiasi lavoro, o meglio ancora quando inizio a pensare ad un progetto da realizzare, casco sempre nell’equivoco di poterlo veramente concludere al meglio e senza difetti, perfetto insomma. Ogni filosofo che ha seguito nel tempo altri pensatori ha rivoluzionato almeno in parte la costruzione che era stata immaginata e descritta, rendendola così almeno in parte superata. Le correnti artistiche, i progressi tecnologici o nella medicina, l’evoluzione dei sistemi sociali, praticamente ogni prodotto umano viene a volte inteso erroneamente come sintesi definitiva, ma è appunto un equivoco, come scrivevo prima. Di definitivo non posso dire né fare nulla, neppure una sintesi teorica limitata a me stesso. Per poterla fare dovrei essere arrivato alla fine e mantenermi presente, situazione che contraddice la logica.

Io sono qui

Tu sei di la

Tu vedi me

Io vedo te

Tra di noi uno specchio

Tra di noi una barriera

Non posso dire di te

Non puoi dire di me

Parlavamo lo stesso linguaggio, ci si provava almeno

Non possiamo più comunicare guardandoci negli occhi

Io ti posso sognare, immaginare, ricordare

Tu non so cosa puoi fare, non lo so

Non so come arrivare alla sintesi definitiva, non so se mi serve veramente e se possa servire ad altri. Mi accontento di essere incompleto perché mi manchi, imperfetto perché non so costruire nulla di finito, illuso di aver fatto cose importanti. So per certo che ho seminato, questo lo so, ma cosa sia veramente nato dal mio lavoro questo non sono in grado di dirlo, le informazioni necessarie non sono in mio possesso. Ciao, Viz.

                                                                                                     Silvano C.©   
            (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana