martedì 30 maggio 2023

La tragedia di ricordare

Come si può essere feriti da chi, credo, non intende farlo? Succede, mi è successo. Quasi certamente sono stato io a ferire maggiormente gli altri senza neppure rendermene conto. A volte mi è stato spiegato ma per lo più non l’ho assolutamente capito. Credo sia una forma di mancanza di empatia o di diminuita sensibilità, dando per scontato che la nostra asticella personale di attenzione è diversa da quella altrui e, giusto a complicare le cose, variabile nel tempo e nelle situazioni. Una frase come venite voi da noi, perché voi non avete la casa grande abbastanza sembra una semplice osservazione oggettiva, ma sentirsela dire non è piacevole. E anche ma perché non sei contento se tuo figlio esce di casa quando io sono in crisi appunto per quello e cerco una parola amica con una telefonata? Ci sono momenti che segnano per sempre i rapporti, impossibile recuperare la fiducia precedente se si ha la sensazione di non essere stati capiti ed aiutati. Si perde il desiderio di spiegare, di continuare, di cercare ancora o di farsi cercare. So di sbagliare, ne sono sicuro, eppure non so dimenticare. Ciao, Viz, tu sai di chi parlo.

                                                                                                     Silvano C.©   
            (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana