mercoledì 2 novembre 2022

I Mozartkugeln

Conosco una persona che ama i Mozartkugeln e che quando le è possibile si reca a comprarli in una famosa pasticceria di Salisburgo nota non solo per quelle palline deliziose. Conosco un’altra persona che cucina alla ferrarese con spunti di originalità e cura che non sono alla mia portata. Conosco tante persone in effetti, e molte di più le ho conosciute e in parte dimenticate. Alcune mi mancano altre meno. Se commetto l’errore di riguardare le mie raccolte di fotografie, come faccio in questi giorni, e trovo chi non c’è più precipito in un antro dal quale poi ne emergo sempre con un velo di dolore, come quando mi sveglio da un brutto sogno e impiego tempo a scordarlo. Forse le associazioni pericolose della memoria dovrei imparare a controllarle facendo altro. Talvolta mi riesce, ma non sempre.

Ciao Viz, qualcuno non crede tu sia in quel posto e magari ha ragione. Io però ne approfitto per darmi un motivo, una consuetudine. E mi serve per ignorare queste associazioni. Come diceva tu padre, nessuno ne esce vivo.

                                                                                                     Silvano C.©  

                   (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana