venerdì 1 luglio 2022

Nascondersi per finta

Il mimetismo lo copiamo dagli animali ma non siamo bravi come loro. Un animale che non si vuol far trovare sa farlo molto bene. Noi sembra che giochiamo a nascondino. Mi nascondo che non mi vedi, vero che non mi vedi? Non vieni a vedere se mi trovi? Se invece siamo in guerra o abbiamo intenzioni aggressive è tutto un altro discorso, ma preferirei giocare, se posso, o comunque non pensare a violenze, solo ad atteggiamenti. E allora potrebbe essere una deviazione mentale, una costruzione culturale, un approccio anomalo alla socialità negata. Lasciare un segno con la propria assenza, che grande trovata, la perfetta via di mezzo tra lo stupido e l’egocentrico. Per fortuna ci sono le persone normali, che si vedono normalmente, che si telefonano normalmente, che programmano assieme e che sanno chi vedranno domani e dopodomani. Nel mutamento non sempre si migliora, l’ho capito col passare degli anni. Cambiare è necessario, inevitabile, eppure non è tutto automatico. Sparire è un po' morire. Chi muore però non sparisce completamente. Altrimenti come mai ti sogno ogni tanto, o ti penso? Lo so cosa vuoi dirmi, lo so. So anche che hai ragione. Dovrei negare alcune idee, ma non mi riesce. A volte ho l’impressione che nulla sia veramente libero, assolutamente nulla, neppure l’arbitrio. La conclusione è nota anche se non la conosco. Ciao Viz. È iniziato il mese di luglio. Tu mi vedi? Riesci a trovarmi?

                                                                                                     Silvano C.©  

                   (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana