sabato 30 luglio 2022

chef stellato

Amo cucinare, lo sai. Non ho mai raggiunto risultati degni di essere ricordati per il livello e la perfezione dei miei piatti ma solo per certi particolari strani o buffi, nulla di serio. Tuttavia continuo ad amare l’idea di cucinare, a modo mio e con quello che ho, magari senza seguire alla lettera nessuna ricetta ma sempre interpretando. Mi manca molto non poterlo fare per te in modo regolare, sistematico, più per il gusto di farlo che per il dovere.

Oggi è un’eccezione. Oggi ti riporto al tempo del fornello montato su una bombola da campeggio. Se mi segui andiamo a rivedere un tavolo poco stabile e due sedie pieghevoli. Il piatto che intendo preparare è semplice: spaghetti al pomodoro. Prima un leggero soffritto con olio e cipolla, poi aggiungo i pomodori tagliati freschi e senza togliere la pelle infine anche un po' di sale. Con le fettine sottili la pelle che rimane alla fine quasi sparisce, e non mi ha mai dato fastidio, anzi, mi rende il sugo più naturale. Arrivato alla giusta cottura tolgo la padella dal fuoco e la sostituisco con la pentola piena di acqua. Il resto sono tempi tecnici. Aspetto che l’acqua arrivi al bollore, aggiungo il sale e poi la pasta. Poco più di una decina di minuti, scolo gli spaghetti e li verso nella padella. Due girate con la forchetta per far prendere il sugo e poi nei piatti, che risultano col ciuffo. Niente formaggio, non ne abbiamo in campeggio. Niente basilico, non abbiamo neppure quello. Se aspettiamo qualche ora però, col tramonto sopra di noi, avremo un cielo stellato. Ciao, Viz.

                                                                                                     Silvano C.©  

                   (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana