venerdì 29 luglio 2022

Come in un film

Come in un romanzo, in un fumetto, in un racconto serale come si faceva ancora tanti anni fa quando ci si riuniva fuori dalla porta di casa su panche in pietra ancora calde di Sole, come in un film o come in una favola.

La vita non è così però, è come viene, poco prevedibile anche se con una certa approssimazione permette congetture, aiuta qualcuno a mettere da parte per il futuro, crea paure a volte sprecate e illusioni deluse, ma quando decide le cose succedono. E sono quelle.

In un racconto umano ogni ingrediente invece può essere dosato secondo scelta e preferenza, la storia può fingere la realtà oppure, all’opposto, dichiarare apertamente di essere invenzione fantastica, con supereroi, mostri, deus ex machina, finali a sorpresa tragici o consolatori.

Evitando il dialogo con chi vive si finisce per raccontarsela da soli, rifugiandosi nei libri o sui sentieri dove non passa nessuno. Qualcuno in tal modo impazzisce, qualcuno crea, qualcuno riemerge e qualcuno affoga. Come assistendo ad un film in prima visione nel quale ancora non è arrivata la parola FINE la vita e la finzione a volte convergono, e qui mi fermo. Ciao, Viz.

                                                                                                     Silvano C.©  

                   (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana