martedì 30 novembre 2021

Non ti curare di loro

Nessuna intenzione di citare Dante, sarei ridicolo se mi azzardassi a farlo, solo sintetizzo una linea guida forse semplicistica e brutale per togliere la parola a chi non mi interessa o giudico indegno della mia attenzione. Sono prevenuto? Sicuramente. Ho pregiudizi? Ovviamente ne ho tanti, cresciuti col passare dei miei anni. Ho ragione? Ne dubito, perché sono troppo partigiano quindi esagero. Può servire a qualcosa? Penso di no, perché se chiudo gli occhi e non guardo non significa che le cose non avvengano, e se tappo le orecchie le bocche continuano ugualmente a parlare. Con queste premesse ho capito che, in certi casi:

È meglio sentire chi cerca i motivi di unione e lasciar perdere chi vuole lo scontro.

L’audio al televisore si può togliere quando, durante i notiziari, i rappresentanti dei partiti fanno il loro teatrino con una serie di frasi fatte senza contaddittorio. Il pulsante si preme facilmente.

Molte reti televisive sono talmente schierate o tendenti a istupidire che se sparissero nessuno ne sentirebbe la mancanza, esattamente come quando Truman uscì dallo show. In poche ore ognuno visse ugualmente senza sentirne il bisogno.

Non serve reagire con chi vuole catechizzare seguendo una sua idea o posizione. Lui non cambierà, e neppure tu. Tempo perso.

In rete non è necessario vedere tutto.

Sui social non è obbligatorio avere opinioni su ogni tema né dare ascolto a chiunque voglia visibilità.

E poi altre piccole cose, tante altre piccole cose. A me preme maggiormente capire cosa faresti tu, Viz, il resto meno, molto meno.

                                                                          Silvano C.©   


    (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

lunedì 29 novembre 2021

Buona non festa

Non è assicurato che il pranzo sia gustoso, che l’amico sia amichevole, che l’amore sia sempre amorevole, che la bellezza sia per tutti tale, che la morte significhi esattamente quanto conosciamo su di lei e che la festa sia festosa.

Potrebbe piovere sul giorno di festa, oppure dal cielo potrebbero scendere pensieri tristi, troppa nostalgia e un diluvio di assenze.

Ma il giorno dopo, passata la festa, il sole potrebbe tornare e portare nuovamente pensieri più leggeri. Il giorno dopo il legame tra oggi e ieri potrebbe riavere la sua forma più tranquilla, quella che permette di progettare o immaginare anche domani. Felice non festa a tutti quindi. Ciao Viz.

                                                                          Silvano C.©  

    (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

domenica 28 novembre 2021

Fieramente allegro

Ho cambiato idea.

In che senso?

Pensavo a un titolo diverso, cioè “fieramente triste”, “triste fiera” o cose simili.

E perché hai cambiato idea?

Vallo a sapere, non sono lo psichiatra di me medesimo. Uno psicologo non basta e sicuramente neppure una persona di buon senso. Avrei bisogno di uno psichiatra, ma uno bravo.

Come…?

Avevo pensato a lui, lo ammetto, ma non mi distrarre. Lasciami ritornare a quando alla fiera ci andavamo ed era una festa. Una volta era nevicato da poco. Un’altra volta io e te ci abbuffammo come bambini di torrone, patatine e altro, sin quasi a star male. Poi ci pentimmo e non lo facemmo più.

Lo ricordo benissimo, certo, ma perché pensavi alla tristezza?

Per la tua assenza, per le troppe cose cambiate, per le bancarelle oggi sotto la pioggia e per la mancanza di vere novità capaci di stupirmi come allora. Poi ho capito che non ha senso lasciarmi prendere dalle emozioni negative o deprimermi, facendomi male. Il ricordo dev'essere una cosa bella. Anche se molto è finito posso dire di averlo vissuto, che tu c’eri, ho prove ovunque e nulla è eterno. Quindi sorrido, come mi conviene, abbandono la tristezza e ricordo con allegria. È la cosa migliore. Ciao Viz.

                                                                          Silvano C.©  

    (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana