martedì 14 maggio 2013

Prima che sia troppo tardi


Certo che guardo una bella donna se mi capita di vederla per strada o in qualsiasi altro posto. È una mia debolezza, e lo è sempre stata, sin da quando ero piccolo.
Negli anni tuttavia mi è cresciuta questa forma di ammirazione per le donne divenendo sempre più di rispetto, sino a cercare di capire il coraggio e la determinazione che alcune devono avere per poter tirare avanti. La capacità di sacrificio e di sopportare il dolore fisico molto più degli uomini, anche se ovviamente ci sono eccezioni. Il bisogno umano ed irriducibile di realizzare sé stesse, in una società che solitamente avvantaggia il maschio, per antica e storica abitudine.
E provo vergogna, da qualche tempo, per il fenomeno delle uccisioni di donne da parte di mariti, compagni, amanti, fratelli e padri. Senza scordare gli episodi di violenza animale che capitano per strada e nei luoghi pubblici, dove il destino fa incontrare ad una donna il suo carnefice, e sarebbe bastato solo fare una strada diversa, o prendere un treno diverso, per non cadere vittima dell’assurdo.
So che un uomo è programmato geneticamente per agire fisicamente, ma molto di più è figlio di una cultura che lo fa crescere con una mente deviata, in certi casi. Oppure, e capita pure questo, trasforma le proprie limitate capacità di dialogo in atto brutale.
Non è colpa della ragazza che si veste anche in modo appariscente se un assassino la aggredisce, come dicono alcune menti deviate ed ottuse. Credo anzi che questo voler dare alla donna limiti precisi di comportamento non sia altro che misoginia camuffata da bontà e carità cristiana.
Ma provo vergogna, lo ripeto, perché come uomo mi sento colpevole di quanto fanno altri uomini. Non li giustifico, non li capisco, sporcano pure me. Questi uomini mai cresciuti vanno curati, puniti, controllati, messi in condizione di non nuocere, rinchiusi se serve, e comunque tenuti lontani dalle loro potenziali vittime, e questo prima che si arrivi al femminicidio, quando si vedono i primi segni, quando la donna inizia ad avere paura. 
Si, prima che sia troppo tardi.

                                                                                                           Silvano C.©


( La riproduzione è riservata. Ma non c'è nessun problema se si cita la fonte.  Grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana