giovedì 9 maggio 2013

nebbia


Il freddo penetra attraverso il giaccone, ma dovrei dire l’umidità piuttosto. Non è il freddo che sento in Trentino questo, è un freddo che conosco bene, anche se col tempo è cambiato pure lui, non solo io.
Chissà se il freddo invecchia e ricorda quando era più giovane, come faccio io.
Ma questo freddo umido mi piace, non posso negarlo. In casa ci si impiega una vita per riscaldare, perché i muri rilasciano lentamente il gelo che hanno assorbito in mia assenza, ed un po’ si vendicano quando ritorno. 
Ma se esco allora tutto diventa diverso.
Camminare in luoghi familiari e vedere insegne, vetrine, case, strade, alberi.
Ritrovare un certo modo di vivere che è solo qui.
E non voler vedere nessuno. Lasciare i vecchi amici nelle loro case, che conosco bene, perché non sempre desidero riallacciare un discorso continuamente interrotto, per colpa mia, sicuramente, o per stanchezza.
In realtà è una fuga continua, innegabile, è l’accettazione di quello che un tempo mi pesava, è la spinta, e cerca esattamente quelle sensazioni di allora, che non erano per nulla piacevoli, ma che ora avverto come essenziali.
Ripercorro zone storiche, a volte a piedi, a volte in bicicletta.
Preferisco a piedi, perché mi permette di cogliere quasi tutto, anche quella tristezza dovuta al degrado inarrestabile, o l’assalto di chi viene da altri luoghi e modifica la città e quello che io porto sempre dentro di me.
Non provo rifiuto per chi ora occupa spazi prima miei. So che il tempo muta, ovunque, le mie radici.
Che sembrano in bianco e nero, se ci penso.
Il ricordo è in bianco e nero, mentre il presente ha luci e colori.
E come mi manca la nebbia di quei giorni.


                                                                                                               Silvano C.©


( La riproduzione è riservata. Ma non c'è nessun problema se si cita la fonte.  Grazie)

2 commenti:

  1. La nebbia regala un senso di protezione, è come un filtro.
    vedi ciò che riesci, ti nasconde se vuoi.

    RispondiElimina

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana